Il Sentiero Busatte-Tempesta è un percorso naturalistico che si estende per 4 km circa (sola andata) alle pendici del Monte Baldo, regalando un punto di vista unico sul Lago di Garda.
Per la nostra prima volta sul Lago di Garda abbiamo scelto proprio questo percorso e devo dire che non ha deluso le nostre aspettative. Da casa nostra a Verona dista soltanto un’ora e un quarto di viaggio in macchina. L’andata, tra l’altro, è stata super piacevole perché essendo partiti all’alba, l’aria era ancora fresca. Per non parlare del paesaggio mozzafiato, che mi ha tenuta attaccata al finestrino per tutto il tempo. L’autostrada per arrivare al sentiero è costeggiata da imponenti montagne e in lontananza è possibile vedere i paesini con le casette tipiche del Trentino, simili a quelle viste durante il nostro viaggio nella Foresta Nera in Germania.
Equipaggiamento necessario
Per percorrere il sentiero è consigliabile indossare delle scarpe da trekking, o comunque delle buone scarpe da tennis che non abbiano la suola liscia. Ricordate inoltre di portare con voi dell’acqua (e uno snack se lo ritenete necessario), perché durante il percorso non troverete punti di ristoro.
Altre info utili: sconsiglio questo sentiero a chi soffre di vertigini poiché potrebbe avere difficoltà a percorrere le scale. Altra cosa da sapere prima di partire, evitate le ore calde; in gran parte del percorso non vi saranno alberi a fare ombra!
Durata del Sentiero Busatte-Tempesta
La durata del percorso di sola andata è di circa 1 ora e mezza. Per tornare al parcheggio avete due possibilità: fare il ritorno a piedi, seguendo le indicazioni che trovate al termine del percorso, oppure arrivare alla fermata del bus a Tempesta e prendere quello che vi riporti a Torbole. Il bus in ogni caso vi lascerà un po’ distanti dal parcheggio, che dovrete poi raggiungere voi a piedi con una camminata di circa 30 minuti. Noi abbiamo optato per il ritorno a piedi.
Da dove parte il Sentiero Busatte-Tempesta
Il Sentiero Busatte-Tempesta parte dal Parco Avventura “Busatte Adventure”, situato a Torbole sul Garda in provincia di Trento. Il navigatore vi porterà in una strada circondata da vigneti dove non sono presenti indicazioni per il parco avventura: seguite l’indicazione per il Monte Baldo fin quando non arrivate al segnale che vi indica di girare verso Busatte-Tempesta. Qui proseguite finché non raggiungete un grande parcheggio; potete lasciare qui la macchina gratuitamente, ma è consigliabile arrivare al mattino presto per non rischiare di trovare il parcheggio pieno.
Proprio nel parcheggio si trova l’accesso al Parco delle Busatte, contrassegnato da un grande cartello. Proseguendo però non è chiaro da dove parta il Sentiero Busatte-Tempesta. Seguite la strada adiacente alla pista Bmx e scendete poi le scale verso il Parco Avventura. Qui troverete il cartello che indica la strada da seguire per il percorso panoramico Busatte-Tempesta.
Ulteriori info
Il percorso si alterna tra scale (3 rampe di scale) e strada sterrata. La vista è pazzesca, i colori del lago e della vegetazione sembrano filtrati per quanto sono accesi. Il book fotografico è d’obbligo!
Lungo il percorso potreste incontrare piccoli amichetti che vogliono tenervi compagnia, come scarabei dorati e farfalle, a cui presumo piacciano particolarmente gli umani dato che una volta che ti si attaccano non ti mollano più! Potreste avvistare anche i rapaci che vivono nella zona, tra cui il nibbio bruno, le poiane e il gheppo, o se siete meno fortunati un bel serpente!
Durante il percorso, guardando al di là del fiume, potrete scorgere nella montagna una incisione a V: si tratta della Valle di Ledro. Per lungo tempo questa vallata è rimasta isolata poiché il ripido sentiero che collegava il Lago di Garda al paesino di Biacesa (il primo paese della valle salendo da Riva del Garda) era la via principale di comunicazione. Soltanto nella seconda metà del 1800 venne realizzata la strada del Ponale, che è oggi stato trasformato in un sentiero escursionistico.
Cosa fare nei dintorni
A soli 5 km dal Sentiero di Busatte-Tempesta si trova Riva del Garda, un borgo che si affaccia sul lago. Dopo aver percorso il sentiero, questo è il posto perfetto per fare un bagno nel lago o semplicemente rilassarsi all’ombra di un albero della Spiaggia Sabbioni. A meno che non abbiate con voi il pranzo al sacco vi consiglio di assaggiare del cibo tirolese accompagnato da una buona birra da Kapuziner, che si trova a pochi minuti di camminata dalla spiaggia.