Non si può andare a Lisbona senza dedicare almeno un giorno a Sintra, una delle località più belle e uniche del Portogallo e patrimonio dell’Unesco. Durante il nostro weekend a Lisbona abbiamo dedicato la prima giornata al centro città e la seconda a Sintra e Cabo da Roca. Visitare Sintra significa essere catapultati in una realtà magica appartenente ad un tempo antico e camminando tra i suoi bellissimi castelli e tenute vi sembrerà di essere finiti in una fiaba Disney.
Vicino Sintra, a circa 25 minuti di bus, si trova Cabo da Roca, un promontorio roccioso a strapiombo sul mare che è anche il punto più occidentale d’Europa. Per riuscire a visitare le tre attrazioni principali di Sintra (Castelo dos Mouros, Palácio Nacional da Pena e Quinta da Regaleira) e avere poi il tempo di fare anche un salto anche a Cabo da Roca, bisogna ovviamente partire presto la mattina. In questo modo avrete una giornata intera a disposizione per girare senza dover andare troppo di fretta.
In questo articolo troverete alcune informazioni utili per organizzare al meglio questa escursione, a partire da come arrivarci da Lisbona ai vari posti da visitare in un giorno.
Come arrivare da Lisbona a Sintra
Per raggiungere Sintra abbiamo preso il treno dalla Rossio Railway Station di Lisbona. In circa 45/50 minuti si arriva a Sintra e da qui ci si può spostare o a piedi oppure con le numerose navette che si incontrano per strada. Il mio consiglio è quello di visitare Sintra a piedi per non perdere nemmeno un suo angolo e per immergervi a pieno in questo mondo incantato!
Cosa vedere a Sintra
Castello dei Mori (Castelo dos Mouros)
Il Castello dei Mori, la “Grande Muraglia” del Portogallo, è stato costruito dai mori nel X secolo come fortezza militare. Le sue rovine si snodano su e giù per la montagna regalando una vista spettacolare sulla valle.
Palácio Nacional da Pena
Il bellissimo Palácio Nacional da Pena, situato in uno dei punti più alti di Sintra, è visibile già dal Castello dei Mori. Con i suoi colori sgargianti e il suo stile inconfondibilmente orientale sarebbe impossibile non notarlo!
Nei periodi più caldi, soprattutto nel fine settimana, potreste trovare una lunga coda per entrare nel palazzo, è quindi consigliabile arrivare in prima mattinata per evitare gli orari di punta.
Una volta entrati nel palazzo non vi resta che andare alla scoperta degli elegantissimi interni e perdervi nel suo cortile, tra i colori e le bellissime azulejos (le tipiche piastrelle portoghesi) che decorano alcune parti dell’esterno del castello.
P.S.: per voi ragazze, indossate un bell’abito lungo, fatevi scattare qualche foto e siate libere di sentirvi delle principesse per un giorno!
Quinta da Regaleira
Quinta da Regaleira è una tenuta in stile neo-manuelino e neo-rinascimentale circondata da un bellissimo parco fatto di sentieri, ruscelli, ponti, torri e stagni. Ma il vero punto forte di questo posto è sicuramente il Pozzo Iniziatico, chiamato così perché utilizzato in passato per i riti d’iniziazione dai gruppi di stampo massonico. Il pozzo contiene nove piani di scale, che si dice sia un riferimento alla Divina Commedia di Dante e che rappresentino i nove cerchi dell’Inferno, le nove sezioni del Purgatorio e i nove cieli che costituiscono il Paradiso. Un posto perfetto per gli amanti del mistero e dell’esoterico!
Cosa arrivare da Sintra a Cabo da Roca
Cabo da Roca, come già detto prima, è raggiungibile in circa 25 minuti da Sintra con l’autobus. Nonostante sia un posto molto turistico gli autobus dopo una certa ora passano di rado, dunque controllate prima gli orari per il ritorno.
Cosa vedere a Cabo da Roca
Cabo da Roca è un luogo di straordinaria bellezza, dove le onde abbracciano le rocce, creando un’ambientazione che mi ha ricordato tanto i paesaggi della Scozia, con imponenti scogliere a picco sul mare. Sfortunatamente il paesaggio era coperto dalla nebbia e non abbiamo potuto ammirare a pieno la sua bellezza. Motivo per il quale ci torneremo sicuramente in un prossimo viaggio in Portogallo, alloggiando magari nella vicina Cascais, una graziosa località balneare che accoglie bellissime spiagge.
Spero che in questo articolo vi sarà di aiuto per organizzare la vostra giornata a Sintra e Cabo de Roca o che vi abbia ispirato a considerarla come meta per le vostre prossime vacanze. Per qualsiasi domanda non esitate a commentare qui sotto!