ESPLORANDO L’ISOLA DI CEBU

Cebu non è soltanto una delle tantissime isole paradisiache delle Filippine, ma è anche un posto nel quale è possibile vivere delle esperienze indimenticabili!
In 5 giorni passati su questa isola ho trascorso davvero tanti bei momenti. Ho nuotato con gli squali balena a Oslob, con le tartarughe a Moalboal, ho fatto il bagno nelle Kawasan fall, sono stata alle Sumilon Island e ho nuotato per le prima volta nella mia vita tra coralli e pesci tropicali di tutti i tipi; mi sono innamorata di questo posto e della sua gente, cosí sorridente e spensierata, così semplice. Ci torneró appena mi sará possibile (chissá magari per rimanere).
Per raggiungere Cebu abbiamo preso un volo da Manila, poichè ci trovavamo lì già da una settimana. Il volo dura soltanto un’ora.
Da Cebu City abbiamo preso un taxi per arrivare al Mangrove ECO Resort dove abbiamo alloggiato per tutte e 5 le notti. Il resort si trova ad Alcoy, a circa tre ore dall’aereoporto, ed ha una posizione ottimale che permette di raggiungere in poco tempo molti dei posti più belli dell’isola.

Snorkelling alle Sumilon Island

Sumilon Island è un paradiso tropicale, con le sue spiaggie di sabbia bianca e le sue limpide acque azzurre, piene di coralli e pesci colorati; il posto perfetto per fare snorkelling!
L’isola è di proprieta del Bluewater Sumilon Island Resort, nel quale è possibile soggiornare. Noi abbiamo passato qui un’intera giornata; abbiamo acquistato il pacchetto di un giorno con circa 45 euro che comprendeva il trasferimento andata e ritorno con il traghetto, pranzo a buffet, l’accesso alla piscina e l’utilizzo del kayak per fare un giro in una piccola laguna all’interno dell’isola. Il cibo è ottimo e ci sono tantissime attività da fare, è impossibile annoiarsi!

Nuotare con gli squali balena a Oslob

È di gran lunga l’attrazione più popolare per chiunque visiti Cebu. Nonostante fossimo arrivati a Oslob la mattina intorno alle 7:00, c’era una fila interminabile per nuotare con gli squali balena, e abbiamo dovuto aspettare circa 2 ore prima che arrivasse il nostro turno. Ma nonostante ciò ne vale assolutamente la pena; nuotare fianco a fianco con uno squalo balena è stata un’esperienza unica che conserverò nel mio cuore per sempre!

Kawasan Fall

Arrivare alle Kawasan Fall è stata davvero un’avventura! Dopo aver scelto il percorso gps sbagliato ci siamo ritrovati in montagna, su una strada impercorribile, piena di pietre e buche, e come se non bastasse pioveva. Per fortuna il nostro autista Joemar se l’è cavata alla grande!
Durante il tragitto siamo passati tra villaggi isolati, con le sue casette molto “artigianali”e i bambini che giocavano per le strade.
Mentre Joemar ci intratteneva parlandoci della sua vita, siamo di colpo giunti davanti a un paesaggio che tanto speravo di vedere: una risaia a terrazze, come quelle viste fino a quel giorno soltanto in foto. Che meraviglia!

Dopo 3 ore di viaggio siamo arrivati a Badian, nel sud di Cebu, dove si trovano le incredibili Kawasan Fall, che sono tra le più famose cascate delle Filippine. È impossibile non rimanere sbalorditi dall’acqua color turchese e dalla fitta giungla che l’accoglie! Le cascate si distribuiscono su tre livelli, ed è possibile visitarle con una semplice passeggiata nella foresta oppure praticando canyoneering con un tour di gruppo. Noi abbiamo deciso di visitarla a piedi dato che le nuvole prospettavano pioggia, e ci siamo fermati per scattare qualche foto e fare un bagno, che con il caldo umido di quella giornata, è stato davvero rigenerante!

Nuotare con le tartarghe a Moalboal

Moalboal è un paesino sul mare molto carino ed è la casa di centinaia di tartarughe.
Ci siamo fermati qui di passaggio al ritorno dalle Kawasan Fall dopo aver scoperto che era possibile vedere le tartarughe. E’ stato emozionante vederle nuotare così vicino alla riva e ovviamente non ho potuto non immortalare questo momento.
Ci ritornerò sicuramente per trascorrerci più tempo nel mio prossimo viaggio nelle Filippine!



Binalayan hidden waterfall

Il Sud di Cebu ospita diverse cascate, ma per questione di tempo, dopo una breve ricerca, abbiamo deciso di visitare le Hidden waterfall, che si trovano a Samboan, a circa un’ora e mezza di distanza da Oslob.
Alla fine di un breve tragitto nella giungla, ricoperto da enormi palme da cocco, si trovano queste bellissime cascate. Sono alte 15 metri ed è possibile salire sulle rocce per tuffarsi da diverse altezze; i più coraggiosi, tra i quali la nostra guida, si sono arrampicati fino alla sommità per poi tuffarsi a bomba!

Erica Dattola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top