Piccola e graziosa, Bratislava è la meta perfetta per un weekend in Europa: in un paio di giorni riuscirete a visitarla a piedi, a godervi il cibo tipico del posto e bere tanta birra!
Dopo aver visitato Budapest, abbiamo proseguito il nostro viaggio verso Bratislava, che si trova a circa due ore di autobus.
Abbiamo alloggiato in un appartamento molto carino e moderno che affacciava sul corso di Bratislava. La posizione si è rivelata perfetta per visitare il centro storico di Bratislava, che dista proprio a due passi da lì.
Se ti stai chiedendo cosa vedere e dove mangiare a Bratislava trovi la risposta in questa guida dettagliata.
Cosa vedere a Bratislava
Torre San Michele
Una delle principali vie di accesso al centro storico è Torre San Michele. Il centro storico è molto carino, pieno di negozietti, ristoranti e cafè che vi invitano ad entrare. Fermatevi a mangiare una fetta di torta da Cukraren na Korze, un piccolo e accogliente cafè che si trova proprio vicino Torre San Michele.
Le piazze: Hlavné Náměstíe e Hviezdoslavovo námestie
Dirigetevi poi verso il vecchio municipio che è situato nel cuore della città, nella Hlavné Náměstíe, la piazza principale di Bratislava. Vale la pena visitarla anche la sera quando la fontana e la torre si illuminano creando un suggestivo gioco di luci. Vicino la piazza principale si trova la Hviezdoslavovo námestie, l’altra piazza di Bratislava che accoglie il Teatro Nazionale.
Kapitulska
Da non perdere Kapitulska, che è una delle vie più vecchie di Bratislava e probabilmente anche la via più instagrammabile, con le sue casette colorate e il suo aspetto medievale, che ti porta indietro nel tempo. È anche una delle poche strade del centro storico dove non ci sono negozi, cafè o ristoranti. Qui vicino si trovano la Chiesa di San Martino e le mura medievali, tra le quali potrete passeggiare, lasciandovi incantare dagli scorci che offrono sulla città.
Castello di Bratislava
Dirigetevi poi verso la Chiesa delle Clarisse, che si trova non lontano dalla via Kapitulska e salite verso il castello. L’imponente edificio si erge sulla collina ed è possibile notarlo da qualsiasi punto della città. Esso è infatti il simbolo di Bratislava, conosciuto anche per la sua architettura, i suoi bellissimi giardini e la vista che offre sulla città.
Chiesa Blu di Santa Elisabetta
Infine non potete lasciare la città senza visitare la Chiesa Blu di Santa Elisabetta, un capolavoro in stile Art Nouveau che sembra uscire da una favola. Il colore blu caratterizza non solo il suo esterno ma anche l’interno. Purtroppo la chiesa apre durante la settimana solamente per le funzioni religiose, quindi non abbiamo avuto la possibilità di scattare foto al suo interno. Se volete visitarla informatevi prima sugli orari di apertura.
Dove mangiare a Bratislava
Slovak pub
Lo Slovak Pub è un tipico ristorante slovacco in vecchio stile e si trova sul corso di Bratislava, a pochi minuti dal centro storico. Se volete mangiare bene spendendo poco questo è il posto giusto. Vi consiglio di assaggiare i pierogi, che sono dei ravioli ripieni tipici dell’Est Europa. Avendo avuto modo di scoprirli nel mio viaggio a Cracovia, e da lì poi diventati uno dei miei piatti preferiti, ne ho approfittato per farne una bella scorpacciata in onore dei vecchi ricordi! E ovviamente il tutto accompagnato da un bel boccale di birra artigianale prodotta proprio nella cantina del pub.
Bratislavsky Mestiansky Pivovar
Il Bratislavsky Mestiansky Pivovar è un pub moderno, oltre ad essere un birrificio, ed è situato sul corso di Bratislava poco distante da Torre San Michele. Qui oltre a gustare dei deliziosi piatti tipici, potrete anche mangiare degli ottimi hamburger!
Bellissimo articolo ☺️
sono contenta che ti sia piaciuto 🙂