BENVENUTI A BANGKOK

Le mani giunte all’altezza del viso, un leggero inchino con il capo, tutto accompagnato da un gran sorriso e… benvenuti a Bangkok!

Nonostante il lungo viaggio, tanta era l’euforia per l’avventura in arrivo, che senza fermarci in hotel zaino in spalla siamo partiti subito alla scoperta di questa città incantata!
Usciti dal Princess Larn Luang hotel, un tassista dal volto simpatico e solare, si rivolge a me dicendo: “Hello miss! Tuk tuk?”, e così saliamo su quel carretto verde per raggiungere la nostra prima meta.

Wat Saket

Il Wat Saket è il primo tempio che abbiamo visitato a Bangkok.
È un posto meno turistico, rispetto agli altri templi della città, nel quale, guidati dalle musiche tradizionali provenienti dagli altoparlanti piazzati in ogni angolo, ci siamo approcciati per la prima volta a questa sorprendente cultura.
L’attrazione principale qui è il Golden Mount (monte d’oro), una collina artificiale dalla quale si eleva un grande chedi dorato; da qui, si può ammirare Bangkok a 360°.
Per arrivarci abbiamo salito una lunga scalinata che ci ha portati all’interno dell’edificio, dove viene conservata la santa reliquia del Buddha.

Khao San Road

La nostra prima serata abbiamo deciso di passarla nella Khao San Road, la via più famosa di Bangkok.
Lungo questa strada si trovano ostelli, locali, ristoranti che stanno aperti tutta la notte, bancarelle con cibi di ogni tipo (anche insetti per i più coraggiosi), cucinati sul momento.
Dopo una lunga giornata a girare in lungo e in largo per la città, questo è il posto giusto per bere una birra e stare in mezzo a tanti giovani viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Gran Palace

Non si trova in pieno centro, quindi abbiamo chiesto informazioni al portiere del nostro hotel, il quale ci ha subito indirizzati verso un signore thailandese, improvvisatosi tassista.
Ricordatevi che non potete entrare nei templi con vestiti poco coprenti, quindi niente top o gonne corte!
Ultimo consiglio, ma non meno importante, portatevi dei calzini per camminare nei templi, dato che non è possibile entrarvi con le scarpe.
Una volta all’interno ci si trova davanti a una serie di templi, statue e chedi dorate, di una tale bellezza che le foto non potranno mai rendergli giustizia.
Probabilmente è il posto che più vi farà sentire totalmente immersi nella cultura buddhista.

Wat Arun

Anche conosciuto come Tempio dell’Alba, il Wat Arun si eregge maestosamente sulla riva destra del fiume Chao Phraya.
E’ possibile raggiungerlo salendo su uno dei cross river ferry che partono dal molo Tha Tien Pier.
Per arrivarci si passa in un piccolo bazaar, che è in parte sommerso nell’acqua del fiume, dove ci si può fermare per acquistare qualche tipico souvenir, in una delle tante bancarelle all’interno.

Wat Pho

Il Wat Pho è uno dei templi più belli di Bangkok ed è situato poco distante dal Gran Palace.
E’ conosciuto anche come il Tempio del Buddha sdraiato, perchè è qui che si trova la sua bellissima statua completamente ricoperta d’oro. Ma ciò che mi ha colpito ancor di più sono le numerose chedi decorate con stupendi fiori di ceramica e mosaici colorati.
Insieme al Gran Palace e al Wat Arun è una delle tre maggiori attrazioni della città.

Baiyoke Sky Hotel

Se volete trascorrere una bella serata, mangiando bene e con vista sui grattaceli illuminati il Baiyoke Sky Hotel è il posto giusto. Potrete cenare su una bellissima terrazza all’81 piano e passare una serata indimenticabile.
Il buffet prevede piatti Thai e internazionali, tutto molto buono, compresi i dolci thailandesi… e il prezzo è accessibile a tutti!

Escursioni nei dintorni di Bangkok

Erawan National Park

A circa 3 ore da Bangkok si trova questo meraviglioso parco. Cascate spettacolari immerse nella giungla, che si distribuiscono su 7 livelli. Quindi indossate le vostre scarpe da trekking e preparatevi per una bella scalata di circa un’ora.
Lungo il percorso se sarete fortunati come noi, potrete vedere qualche scimmia che salta da un ramo all’altro mentre sbuccia datteri.

Bang Pa-In e Ayutthaya

Per visitarli ci siamo affidati a un tour che prevedeva la visita in questi due meravigliosi posti e il ritorno in crociera sul fiume Chao Praya.
Prima tappa Bang Pa-in, un complesso di edifici che erano utilizzati un tempo dai re thailandesi come residenza estiva. La struttura ospita vari giardini, un palazzo in stile cinese, una torre di avvistamento colorata e un padiglione costruito su uno stagno.
Seconda tappa Ayutthaya, l’antica capitale della Thailandia, una meta che non si può assolutamente perdere se ci si trova a Bangkok. Potrete camminare tra le sue rovine e tornare indietro nel tempo.
Il mio consiglio è di non andarci assolutamente con un tour di gruppo, poiché la visita viene fatta in fretta e furia, togliendo la possibilità di scoprire il posto nella sua completezza.

Meaklong railway market

Il Meaklong railway market si trova nel quartiere Maeklong a circa 75 km da Bangkok. E’ un tipico mercato asiatico ma ha qualcosa che lo rende davvero speciale. Si trova sulla linea ferroviaria e viene attraversato dal treno 8 volte al giorno. Quando il treno passa i venditori spostano in fretta la mercanzia e sollevano le tende. Dopo che il treno passa tutto torna come prima, fino al passaggio del treno successivo.
Sebbene per i turisti possa sembrare una cosa strana e pericolosa (diciamo che vedere passare un treno a 2 cm dai banchi non è una cosa che capita tutti i giorni), i venditori eseguivano tutto con estrema naturalezza e tranquillità.

Damnoen Saduak market

Il Damnoen Saduak market è un mercato galleggiante che dista circa 100 km da Bangkok. E’ possibile esplorarlo salendo su una barchetta. Qui vendono di tutto, da souvenir a cibi tipici thailandesi, cucinati sul momento sulle barche, ma anche frutta e verdura.

Non voglio annoiarvi ulteriormente, dunque vi lascio al video realizzato durante questo viaggio. Buona visione!

Erica Dattola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top