La capitale ungherese è senza alcun dubbio tra le città europee più belle.
È situata sulla riva del Danubio che la divide in due parti, Buda la parte occidentale e Pest quella orientale. Buda è la parte antica ed elegante della città, mentre Pest è la parte moderna e vibrante.
Sono molti i posti che meritano una visita; 4 o 5 giorni saranno sufficienti per visitarli senza troppa fretta (non fate come noi, che siamo rimasti solo 3 giorni), e magari concedersi una giornata di relax alle terme.
Nonostante il poco tempo avuto a disposizione, ci siamo spostati sempre a piedi (uscivamo dall’hotel la mattina e tornavamo la sera) e l’unica volta che abbiamo preso il tram è stata per raggiungere l’Isola di Margherita, che non è raggiungibile a piedi. In questo articolo vi porto con me alla scoperta di Budapest, tra cultura e natura!
Buda: i posti da vedere
Bastione dei Pescatori
In assoluto il mio posto preferito tra quelli visitati in questa città. L’architettura di questo posto sembra provenire da un altro pianeta e da qui si gode di una vista straordinaria sul Danubio e sull’intera città; vi lascerà letteralmente senza fiato!
E’ uno dei posti più visitati ed è quindi consigliabile visitarlo nelle prime ore del mattino, soprattutto se volete scattare qualche foto al suo interno.
Chiesa di Mattia
A pochi metri dal Bastione dei Pescatori troverete questa bellissima chiesa in stile gotico.
L’interno della chiesa colpisce subito per le sue bellissime vetrate e le decorazioni floreali sui muri che danno alla chiesa un aspetto orientale.
Ho visto molte chiese in giro per l’Europa, e questa è davvero unica. È stata una moschea in passato, questo spiega i suoi colori vivaci e le sue decorazioni che non sono tipiche delle chiese cattoliche.
Galleria Nazionale Ungherese
Se siete amanti dell’arte dovete assolutamente visitare la Galleria Nazionale Ungherese. Situata all’interno del Castello di Buda, raccoglie tantissime opere d’arte ungheresi e non solo.
Durante quei giorni, il destino ha voluto che questa galleria esponesse molte delle opere della mia artista preferita, Frida Kahlo. A ripensarci sembra davvero una coincidenza impossibile!
Pest: i posti da vedere
Parlamento di Budapest
É uno dei simboli della città, nonché uno dei parlamenti più grandi al mondo. Si affaccia sul Danubio, per questo motivo vi consiglio di visitarlo al tramonto, in modo da godervi anche la favolosa vista su Buda.
Castello Vajdahunyad
Situato nel parco cittadino di Budapest vicino la famosa Piazza degli Eroi, è una riproduzione di un castello della Transilvania.
Il castello è circondato da un lago che rende l’atmosfera ancora più fiabesca. Impossibile resistere dallo scattare qualche foto!
Basilica di Santo Stefano
La basilica neoclassica di Santo Stefano si erge maestosamente in una ampia piazza in una delle zone più vissute di Budapest.
Entrando rimarrete esterrefatti dalle dimensioni della navata e dai bellissimi affreschi al suo interno.
Isola Margherita
Si trova in mezzo al Danubio e per raggiungerla è sufficiente prendere uno dei tram che partono dalla città. Si tratta di un’oasi verde, il posto perfetto per godersi una giornata di relax e varie sono le attività, adatte a tutte le età, che si possono svolgere su quest’isola!
Se siete amanti degli animali o se siete con dei bambini vi consiglio di visitare il mini-zoo, che accoglie cavalli, coniglietti, uccelli e tanti altri animali. Per i più piccoli è possibile fare un giro sui pony oppure, come abbiamo fatto noi, acquistare dei croccantini di fieno e divertirsi a darli ai vari animali che accoglie lo zoo.
Se invece volete rilassarvi sull’isola vi sono anche delle terme, o se preferite potete semplicemente stendervi su uno degli immensi prati verdi.