COSA VEDERE A LISBONA IN UN GIORNO

Lisbona è stata per me una piacevole sorpresa. Non era nella mia lista delle città europee da visitare, ma semplicemente perché non ero abbastanza informata su tutti i posti meravigliosi che accoglie. Nel 2018 partivamo per Lisbona per un weekend per andare a trovare mio cognato che stava facendo lì l’Erasmus, e abbiamo così colto l’occasione per visitare la città. Avendo soltanto due giornate a disposizione abbiamo diviso così il nostro itinerario: il primo giorno lo abbiamo dedicato a Lisbona e il secondo a Sintra e Cabo De Roca. In questa pagina troverete una guida ai luoghi da vedere a Lisbona, e spero che vi servirà da spunto per il vostro itinerario!

LISBONA: i luoghi da visitare

Piazza del Commercio

Abbiamo alloggiato in un appartamento vicino Piazza Rossio (Praça do Rossio) e ci siamo sempre spostati a piedi, nonostante non tutte le attrazioni si trovassero proprio dietro l’angolo. Da Piazza Rossio abbiamo raggiunto Piazza del Commercio (Praça do Comércio), un’enorme piazza che affaccia sul fiume Tiago con una vista che ricorda tanto San Francisco. Infatti il ponte visibile dalla piazza (Ponte 25 de Abril) è quasi identico al famoso Golden Gate Bridge, che è anche il simbolo iconico di questa città californiana.

Quartiere Belem

Abbiamo poi proseguito la nostra camminata verso il quartiere Belem, il quartiere più monumentale di Lisbona. Qui si trovano infatti alcuni gioielli architettonici, quali la Torre di Belem (Torre de Belém), il Monastero dei Geronimiti (Mosteiro dos Jerónimos) e la chiesa di Santa Maria di Belem (Igreja Santa Maria de Belém). La Torre di Belem, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è il monumento più conosciuto e rappresentativo di Lisbona. Situato sulla foce del fiume Tiago un tempo fungeva da torre difensiva. Lo stile manuelino, una declinazione del gotico caratteristica del Portogallo, è ciò che la rende unica, oltre al fatto che sorge sull’acqua. Non avevo mai visto prima di allora un’opera sospesa sulla riva di un fiume!

Anche il Monastero dei Geronimiti, situato a soli 15 minuti di camminata dalla Torre di Belem, è un’opera in stile manuelino ed è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il Monastero è sicuramente l’attrazione più maestosa di Lisbona e deve essere visitato al suo interno per poterne osservare ogni dettaglio e apprezzarne la sua immensa bellezza. Vicino il monastero si trova la Chiesa di Santa Maria di Belem, famosa per il fatto che accoglie la tomba del grande navigatore Vasco da Gama. Ciò che mi ha colpito di più di questa chiesa sono state le sue bellissime colonne, rivestite di bassorilievi rinascimentali, e le lavorazioni dei soffitti, che ricordano dei ricami fioriti.

Antiga Confeitaria de Belèm

Per finire il nostro tour del quartiere Belém ci siamo fermati alla storica pasticceria lAntiga Confeitaria de Belèm. Questa si trova a poca distanza dalla chiesa di Santa Maria di Belem ed è famosa per la produzione dei dolcetti tipici di Lisbona, i pasteis de nata, fatti di pasta sfoglia alla crema spolverati da cannella e zucchero a velo, una vera delizia! Noi li abbiamo mangiati accompagnati da una tazza di caffè e seduti comodamente all’interno della pasticceria, molto caratteristica perché decorata con le tipiche azulejos bianche e azzurre.

Quartiere Bairro Alto

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il vivace e caratteristico quartiere di Bairro Alto, con le sue casette colorate e dallo stile un po’ bohémien. Si tratta di una delle zona più antiche della città, fatta di strette strade ripide e piena di locali e negozi. Abbiamo girato tra i vicoli alla ricerca del famoso Elevador de Bica, la famosa e super instagrammabile funicolare gialla di Lisbona, senza però riuscire a trovarla. Ci siamo dovuti accontentare di scattare qualche foto a dei vagoni ormai fuori uso, che si trovavano in una zona del quartiere carinissima, piena di bellissimi graffiti.

Distretto di Alfama e Miradouro de Santa Luzia

Scendendo da Barrio Alto siamo passati dal distretto di Alfama, il cuore storico della città. Abbiamo camminato tra le sue viuzze senza seguire un itinerario prestabilito fin quando non abbiamo raggiunto la bellissima Cattedrale di Lisbona. Avvicinandoci siamo stati catturati dal canto di un coro gospel che stava facendo delle prove. Erano davvero bravi, da brividi, e non ho potuto fare a meno di riprenderli!

Per finire il nostro tour al tramonto abbiamo raggiunto il Mirodauro de Santa Luzia, che offre una vista pazzesca su tutto il distretto di Alfama e sul fiume Tiago.

Erica Dattola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top