LA MIA ESPERIENZA AL SEO&LOVE 2022

Il 14 e il 15 ottobre scorso ho avuto la possibilità, grazie all’università che frequento, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), di partecipare all’evento SEO&Love 2022, con diversi esperti del settore, che hanno portato sul palco la loro esperienza, tanti contenuti innovativi e casi studio.
Come membro del social team dello IUSVE, che è partner dell’evento, ho avuto il compito di documentare le due giornate attraverso i miei principali canali social. É stata un’esperienza formativa di valore, che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze nell’ambito della SEO e della creazione di contenuti.

Masterclass del SEO&Love 2022

La prima giornata di masterclass si è svolta presso la sede di Verona dello IUSVE ed è stata ricca di contenuti tecnici legati al mondo della Search Engine Optimization. La prima a intervenire è stata Diana Avelar, Head of SEO Strategy di Kleecks, che ha spiegato come si realizza una SEO Audit.
“Ci sono diversi elementi che vanno a intervenire sulla capacità di un sito di essere trovato”, ha spiegato Diana Avelar, “innanzitutto la struttura degli URL“. Ha proseguito poi parlando degli errori più comuni che vanno a impattare negativamente sull’indexability, dell’utilizzo della Sitemap e di varie operazioni che ci permettono di identificare eventuali problematiche di un sito.


All’intervento di Diana Avelar sono seguiti quelli di Filippo Sogus, founder di Be-We srl, che ha parlato di come fare SEO per un ecommerce, Giulia Bezzi che ha spiegato come realizzare un blog per un ecommerce e Salvatore Russo che ha mostrato come raggiungere gli obiettivi di business attraverso una corretta strategia di contenuti. Dopo aver capito in che modo ottimizzare il nostro sito web è arrivato Paolo Ramazzotti a illustrarci come analizzare i risultati ottenuti con Google Analytics 4.
La masterclass si è conclusa con Claudio Marchetti e Flavio Mazzanti che hanno portato in aula la link building e le attività di digital PR, spiegando come utilizzarle per aumentare la performance di un sito.

SEO&Love a Teatro Ristori

La seconda giornata del SEO&Love si è svolta a Teatro Ristori, nel centro storico di Verona. A presentare l’evento Salvatore Russo e Giulia Bezzi. Il nostro arrivo in sala è accompagnato dalla canzone “All I need is love”, e mai canzone fu più adatta: l’evento gira intorno all’amore, quello per la comunicazione!
La prima a salire sul palco è stata Enrica Tiozzo, Senior Client Officer di Ipsos Italia, che ha parlato di come avviene oggi la customer journey, delle difficoltà attuali dei clienti e delle forze su cui lavorare per migliorare la customer experience. Tanti altri gli interventi della mattinata tra cui quello di Andrea Fontana e Salvatore Russo sulla brand personality e sui rimandi narrativi utilizzati da artisti e influencer e quello di Federica Argentieri su come creare dei contenuti in modo efficace.

All’ora di pranzo ci siamo diretti tutti verso Palazzo Carlotti per pranzare con un bel piatto di risotto all’amarone, polenta e cotechino e del buon vino. Il pranzo è stata un’occasione per conoscere nuove persone con la stessa passione e scambiare opinioni sui diversi argomenti trattati nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio è proseguito l’evento a teatro, con tanti giovani che hanno calcato il palco. Ho trovato particolarmente interessanti gli interventi di Alessandro La Rosa e Alessia Ciccarello, rispettivamente Founder e Chief Operating Officer in Creation Dose, e di Ilaria Nardinocchi, SEO specialist in Studio Samo. Alessandro e Alessia hanno parlato di contenuti efficaci, che rispondano al tono di voce del brand e nei quali l’utente possa riconoscersi. Ilaria ha parlato invece di come utilizzare la SEO su un blog, spiegando come con il blog si possano aumentare i punti di accesso organico, ovvero i touchpoint. Gli utenti quando devono acquistare un prodotto o un servizio, soprattutto se online, hanno bisogno di ottenere delle informazioni, che ricercano sul web. Per questo motivo è importante che un e-commerce sia presente anche all’interno di SERP informative. E questo può essere fatto realizzando un articolo di blog sulla tematica ricercata dall’utente, in modo da portarlo al prodotto o servizio, risultando ai suoi occhi particolarmente competenti in quel campo.

Conclusioni sulla mia esperienza al SEO&Love 2022

Partecipare al SEO&Love mi ha permesso di portare a casa tante informazioni valide da mettere in pratica con il mio blog, ma non solo. Il SEO&Love non è soltanto un evento formativo, è un evento che permette di mettersi in relazione con altre persone che lavorano nello stesso settore. Per questo motivo ringrazio IUSVE e &love per questa opportunità. Al prossimo SEO&Love!

Erica Dattola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top