3 GIORNI NELLA FORESTA NERA

La Foresta Nera è conosciuta per i suoi bellissimi paesaggi e incantevoli villaggi che hanno ispirato molte delle fiabe dei Fratelli Grimm.
In questo articolo vi mostrerò come trascorrere 3 giorni nella Foresta Nera visitando alcuni tra i posti più belli che accoglie!

Con un volo diretto da Lamezia Terme siamo arrivati all’aeroporto di Karlsruhe Baden-Baden, dove abbiamo noleggiato un’auto. Muoversi con la macchina è il modo migliore per visitare la Foresta Nera, poiché non essendo una zona molto turistica non è ben fornita di mezzi pubblici che colleghino tra loro le varie attrazioni o di tour organizzati.
Abbiamo alloggiato in un piccolo appartamento a Baiersbroon, che dista circa un’ora dall’aeroporto, e che è stata la nostra base per tutti e 3 i giorni della nostra permanenza nella Foresta Nera.

Giorno 1: Freudenstadt

La nostra prima tappa è stata Freudenstadt, a una decina di minuti da Baiersbroon. Abbiamo iniziato il nostro giro dalla magnifica Marktplatz, la piazza più grande della Germania. Qui si trova l’Evangelische Stadtkirche, che fu distrutta completamente dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale e successivamente ricostruita. La sua particolarità sono le due navate perpendicolari che si incontrano in direzione dell’altare, come a formare una V.
Tutt’intorno alla piazza vi sono una serie di portici, aiuole piene di fiori colorati e delle fontane dove nelle giornate calde i bambini si divertono a giocare.

Sulla stessa piazza si affaccia la torre del municipio, sulla quale è possibile salire per ammirare una vista a 360° sulla città, con le sue tipiche casette e sullo sfondo la fitta foresta.

Ci siamo fermati poi a pranzare al Turmbräu, che si trova vicino alla piazza. Qui oltre a mangiare un delizioso Schnitzel (carne di vitello impanata e fritta), accompagnato da patatine fritte, abbiamo bevuto la birra prodotta nel piccolo birrificio all’interno del locale.
A pancia piena ci siamo poi diretti verso un piccolo museo di orologi a cucù, una piccola sala che si trova all’interno di una gioielleria, e che accoglie molti orologi a cucù risalenti alla metà XVIII secolo fatti a mano. Non si sa chi ha inventato gli orologi a cucù, ma si dice che ciò sia avvenuto nella Foresta Nera.

Prima di tornare in hotel ci siamo fermati al Café Pause, che si affaccia sulla Marktplatz, per assaggiare la torta tipica della Foresta Nera, un dessert che alterna pan di spagna al cioccolato, panna, ciliegie e scaglie di cioccolato: una vera delizia!

Giorno 2: Castello di Hohenzollern – Tubinga

Il Castello di Hohenzollern è conosciuto per essere uno dei castelli fiabeschi più belli della Germania e dista circa un’ora da Freudenstadt. Fu fatto costruire dalla famiglia degli Hohenzollern, che tutt’oggi ancora lo abita.
Il castello è situato su una cima rocciosa alta circa 800 m; potrete raggiungerlo a piedi o prendendo una navetta che parte dal parcheggio.
All’interno del castello è possibile visitare gli eleganti saloni dai soffitti affrescati, le due bellissime cappelle (una delle quali ospita le tombe del re Guglielmo e della principessa Cecile, che sono stati i primi ad abitare il castello) e un museo dove vengono conservati gioielli e vecchi oggetti della famiglia reale.
È impossibile non rimanerne stregati; l’aria che si respira tutt’intorno ti trasporta indietro nel tempo!

Dopo aver scattato qualche foto fuori dal castello, ci siamo fermati nel ristorante che si trova al suo interno, per ricaricare le energie con un delizioso Strudel, prima di ripartire verso la meta successiva: Tubinga.
A circa 30 minuti dal castello di Hohenzoller si trova questa graziosa città universitaria. Nonostante ci abbia accolto la pioggia, abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio passeggiando tra le sue pittoresche strade.
Il cuore di Tubinga è la piazza principale (marktplazt), dove affacciano numerosi bar, ristoranti e il municipio con la sua facciata affrescata.
Dopo aver passeggiato tra le strette vie della città piene di piccole e graziose boutique, siamo arrivati sulla riva del fiume Neckar: le case tipiche a graticcio colorate, le barchette nell’acqua, gli studenti seduti sul muretto.. qui ogni angolo sembrava uscito da una cartolina!

Giorno 3: Bad WildBad

Bad Wildbad è una cittadina situata nella parte settentrionale della Foresta Nera. Dista circa 45 minuti da Baiersbroon.
Qui le principali attrazioni sono il Baumwipfelpfad e il Wildline Bridge; per raggiungerle è necessario prendere la Sommerbergbahn, la vecchia funicolare.
Il Baumwipfelpfad è un percorso su una chiocciola di legno alta 40 metri; un sentiero tra le cime degli alberi che offre una vista pazzesca. Una volta arrivati in cima alla piattaforma, è possibile ammirare il panorama sulla Foresta Nera a 360°. E poi è possibile scendere ripercorrendo il percorso al contrario oppure prendendo uno scivolo. Ovviamente io consiglio lo scivolo, è veramente divertente!

Il Wildline Bridge è un ponte sospeso tra il cielo e le cime degli alberi, alto 60 metri e lungo 380 metri! Dista soltanto 10 minuti a piedi dal Baumwipfelpfad. È necessaria una piccola dose di coraggio per percorrerlo, perché il vento lo fa oscillare un po’, ma ne vale davvero la pena: la vista che offre sul villaggio e sulla valle è da togliere il fiato!

Nella Foresta Nera ci sono moltissime altre cose da fare e da vedere, per questo motivo spero di tornarci presto e trascorrere qui più tempo per visitare nuovi posti. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi!

Erica Dattola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top